Agevolazioni per asili nido pubblici e privati

Home   /   Agevolazioni per asili nido pubblici e privati
Pubblicata la circolare dell’INPS con le istruzioni per richiedere il bonus asilo nido per l’anno 2019. Nell’ambito degli interventi normativi volti a sostenere i redditi delle famiglie, il 31 gennaio 2019 l’INPS ha emanato la Circolare n.14 per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati relative all’anno 2019, nonché per forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche.
 

MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La compilazione della domanda deve avvenire on-line, nella sezione dedicata del sito dell’INPS. Nella domanda il richiedente dovrà indicare i benefici ai quali intende accedere:
  • – contributo asilo nido;
  • – contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione.
  1. Il richiedente che intende fruire del beneficio per più figli deve presentare una domanda per ciascuno di essi.
  2. All’atto della domanda è necessario indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica compresi tra gennaio e dicembre 2019 per le quali si intende ottenere il beneficio.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI BONUS

  1. Il contributo è pari a un importo massimo di 1.500 euro su base annua. Le richieste verranno acquisite secondo l’ordine cronologico di presentazione telematica della pratica.
  2. Il contributo mensile erogato dall’Istituto non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.

Archivio