Disponibile modello per “saldo e stralcio” delle cartelle

Home   /   Disponibile modello per “saldo e stralcio” delle cartelle
All’interno del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha trovato pubblicazione il modello per trasmettere istanza di adesione al provvedimento che garantisce di pagare i debiti fiscali e contributivi in forma ridotta, con una percentuale che varia dal 16 al 35% dell’importo dovuto già “scontato” delle sanzioni e degli interessi di mora, ai soggetti in situazione di grave e comprovata difficoltà economica.
 
  • Si ricorda che la disposizione è presente nell’ultima Legge di Bilancio (Legge n. 145 del 30 dicembre 2018, art. 1 , commi 184 e seguenti) e determina la possibilità di aderire anche per le persone fisiche per le quali risulta già aperta la procedura di liquidazione prevista dalla legge sul sovra-indebitamento, alla data di presentazione della dichiarazione di adesione.
  • Quella che fu nota come Equitalia mette a disposizione il modello SA–ST (“SA–ST” indica “saldo e stralcio”), da presentarsi entro il 30 aprile 2019, ricorrendo alla posta elettronica certificata, congiuntamente alla copia del documento di identità e alla documentazione allegata, alla casella pec della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione di riferimento (l’elenco delle pec è pubblicato nel modello e sul sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione), ovvero consegnato agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
  • Il contribuente, all’interno del modello, in aggiunta deve specificare qualora volesse procedere al versamento della somma dovuta in un’unica soluzione entro il 30 novembre 2019 oppure in 5 rate di importo variabile (35% del totale dovuto entro il 30 novembre 2019, il 20% entro il 31 marzo 2020, il 15% entro il 31 luglio 2020, il 15% entro il 31 marzo 2021 e il restante 15% entro il 31 luglio 2021) con un interesse annuo del 2 per cento a partire dal 1° dicembre 2019.

Archivio