Il bollettino pubblicato ieri dal Dipartimento delle Finanze ha certificato che nei primi quattro mesi dell’anno le entrate tributarie sono aumentate dell’1%.In base alle ricostruzioni dei tecnici, il dato è condizionato dalla variazione negativa del 2,3%, registrata nel trascorso mese di febbraio, condizionata dall’andamento dei versamenti dell’imposta sostitutiva sui risultati delle gestioni individuali di portafoglio (-665 milioni di euro) e dell’imposta sostitutiva dovuta sulle forme pensionistiche complementari ed individuali (-712 milioni di euro).
Nel corso del mese di aprile si registrano entrate in crescita pari a 742 milioni di euro (+2,4%) rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Per quanto concerne le imposte dirette, l’aumento è meno lieve se confrontato con quello complessivo (+0,2%, pari a + 117 milioni di euro, rispetto al medesimo periodo del 2018). In miglioramento, al contrario, l’andamento delle imposte indirette (+1,9%, pari a +1.102 milioni di euro).
Anche le entrate tributarie erariali derivanti dall’attività di accertamento e controllo sono in crescita e si attestano a 2.981 milioni di euro (+192 milioni di euro, +6,9%) di cui: 1.366 milioni di euro (–69 milioni di euro) sono affluiti dalle imposte dirette e 1.615 milioni di euro (+261 milioni di euro) dalle imposte indirette. Buoni risultati anche per le entrate dai giochi che, nel primo quadrimestre dell’anno ammontano a 5.201 milioni di euro (+5,7%).