Cos’e’ la Posta Certificata

La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi. La PEC consente infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Queste caratteristiche sono state definite nel Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68, e nei collegati documenti tecnici:
  • Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata.
  • Circolare CNIPA del 24 novembre 2005 n.49.
I tre documenti definiscono gli aspetti generali del servizio e i dettagli tecnici che deve rispettare la PEC; le regole contenute garantiscono la validità del servizio complessivo e l’interoperabilità tra i diversi gestori di posta certificata. Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 82/2005 modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 235/2010) in vigore dal 1 gennaio 2006, ribadisce ulteriormente il valore legale della Posta Elettronica Certificata come strumento di trasmissione telematica; ulteriori approfondimenti sull’evoluzione, la normativa e le regole della PEC sono disponibili nella sezione dedicata del sito DigitPA (ex CNIPA). InfoCert è gestore accreditato di PEC iscritto nell’Elenco Pubblico dei Gestori accreditati, presente nel sito DigitPA, e il suo servizio di Posta Elettronica Certificata è Legalmail. Per avere la Posta Elettronica Certificata (PEC) con valore legale in modo veloce, semplice e vantaggioso ci si può affidare alla Sabia Srl, società convenzionata al CNAI e riconosciuta dalla Società Infocert (gestore abilitato), sulla base di un apposito accordo.