PROROGA DETRAZIONE RISPARMIO ENERGETICO

Home   /   PROROGA DETRAZIONE RISPARMIO ENERGETICO
Anche per il 2019 i contribuenti possono beneficiare della detrazione sui lavori di Risparmio Energetico. L’Agenzia delle Entrate ha recentemente aggiornato la Guida sulle Agevolazioni Fiscali. A seconda del tipo di intervento, il contribuente può beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% o al 65%; lo sconto può arrivare anche fino all’ 85% qualora gli interventi riguardino, oltre alla riqualificazione energetica, i lavori di sismabonus per la riduzione del rischio sismico degli edifici, mentre per i lavori effettuati su parti condominiali l’importo della detrazione Irpef sarà tra il 70% e il 75%. Le detrazioni spettanti per gli interventi:
  • Al 50% interventi come la sostituzione di finestre comprensive di infissi, delle schermature solari, di caldaie a biomassa e di caldaie a condensazione ad efficienza più bassa, ecc.
  • Al 65% interventi come l’istallazione di caldaie a condensazione ad alta efficienza, di collettori solari per la produzione di acqua calda, di sistemi di building automation e gli interventi di coibentazione, ecc. ECOBONUS LIMITI DI SPESA:
  • 100.00 euro per gli interventi di riqualificazione energetica;
  • 60.000 euro per gli interventi sull’involucro dell’edificio;
  • 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, ovvero installazione di impianti dotati di caldaie a condensazione, pompe di calore al alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia;
  • 60.000 euro per l’installazione di pannelli solari.

Archivio