Disponibile Modello per deleghe fatturazione elettronica

Home   /   Disponibile Modello per deleghe fatturazione elettronica
Nella giornata del 5 novembre l’Agenzia delle Entrate, mediante il Provvedimento Prot. n. 291241/2018, ha fissato chiaramente le modalità di conferimento/revoca delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica e approvato i relativi Modelli.   Si ricorderà che la Legge di Bilancio 2018 ha previsto l’obbligo di fatturazione elettronica, dal 1° gennaio 2019, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi svolte tra soggetti residenti e stabiliti in Italia. Tale onere è relativo le operazioni tra due soggetti IVA, nonché le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate verso un consumatore finale. Essendo considerevole la platea dei soggetti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica e gli ingenti volumi di fatture previsti, sono state previste iniziative pensate per aiutare l’assegnazione delle deleghe agli intermediari per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica resi disponibili dall’Agenzia delle entrate.
  • Vi è, nello specifico, un servizio che permettte agli intermediari di trasmettere, massivamente ma anche puntualmente, una comunicazione telematica in cui siano presenti i dati essenziali delle deleghe che siano state conferite loro, con lo scopo dell’attivazione automatica delle deleghe stesse, dopo la valutazione degli elementi di riscontro che l’intermediario deve indicare a garanzia dell’effettivo conferimento della delega da parte del contribuente.
 
  • Nel dettaglio, è stato creato un servizio che assicura agli intermediari la trasmissione, sia con modalità massiva che puntuale, ricorrendo ad una comunicazione telematica contenente i dati essenziali delle deleghe che siano state conferite loro, ai fini dell’attivazione automatica delle deleghe stesse, previa verifica degli elementi di riscontro che l’intermediario deve indicare a garanzia dell’effettivo conferimento della delega da parte del contribuente.
 

Il nuovo Provvedimento ha determinato l’approvazione dei nuovi modelli che sono:

  • il modulo per il conferimento/revoca delle deleghe all’utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione;
  • il modulo per il conferimento/revoca delle deleghe all’utilizzo del Cassetto fiscale delegato.

Archivio