Pubblicata comunicazione INPS su “Operazione Estratto Conto”L’Istituto nazionale della Previdenza Sociale, ha informato riguardo l’avvio dell’ “Operazione Estratto Conto”, ovvero della nuova campagna informativa sul consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, che si prefigge l’obiettico di mettere a punto l’estratto conto contributivo degli stessi lavoratori.
Coloro che sono interessati a tale iniziativa sono tutti i lavoratori della Gestione Pubblica, iscritti:
- alla Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali;
- alla Cassa Pensioni Sanitari;
- alla Cassa Pensioni Insegnanti;
- alla Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari;
- alla Cassa Trattamenti Pensionistici dello Stato.
Il nuovo strumento determinerà l’apertura del servizio online “La mia pensione futura” per un primo gruppo di 500mila dipendenti pubblici degli enti locali, in seguito previsto per tutti i restanti contribuenti.
Allo stesso momento ci sarà anche l’inoltro delle buste arancioni per controllare il proprio estratto conto contributivo e simulare l’importo della propria pensione futura.Per quanto riguarda questa operazione, si rileva l’importanza della stessa Inps, nonché del datore di lavoro e dell’iscritto medesimo. Infatti:
- l’Inps svolge un ruolo di natura organizzativa ed informatica, nella gestione delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, anche assegnando all’iscritto le prestazioni di cui ha diritto;
- il datore di lavoro pubblico comunica all’Istituto i dati anagrafici e previdenziali dei propri dipendenti, dopo averne verificato la correttezza ed procede con la sistemazione della singola posizione assicurativa;
- il dipendente pubblico ha il compito di consultare il proprio estratto conto online, verificare eventuali incongruenze e segnalarle al proprio datore di lavoro o all’Inps.