La Risoluzione n. 41/E, predisposta dall’Agenzia delle Entrate in data 8 aprile 2019, ha istituito il codice tributo finalizzato all’utilizzo in compensazione, attraverso modello F24, del c.d. “bonus pubblicità”, ossia del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali introdotto dall’art. 57-bis del D.L. n. 50/2017 .Il beneficio, previsto purché il valore degli investimenti superi, almeno, dell’1% gli analoghi investimenti fatti sui medesimi mezzi di informazione nell’anno precedente, ammonta al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.
Pertanto ora, il nuovo codice cui ricorrere, per l’utilizzo in compensazione, è:
- “6900” denominato “Credito d’imposta – Investimenti pubblicitari incrementali stampa quotidiana e periodica anche on-line, emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali – art. 57-bis, comma 1, D.L. 24 aprile 2017, n. 50”.
Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di concessione del credito, nel formato “AAAA”.