Novità fiscali nota di aggiornamento al DEF

Home   /   Novità fiscali nota di aggiornamento al DEF
In vista della nuova stesura della prossima Legge di Bilancio e di quelle successive si punterà, a detta dell’Esecutivo, al rilancio della crescita e dell’occupazione, all’equità ed inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale.
Al fine di ottenere quanto prefissato, gli interventi si concentreranno sulla revisione della spesa, sulle agevolazioni fiscali e sulla lotta all’evasione. Questo è quanto si legge nella Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (NaDef) 2019 approvata durante l’ultimo Consiglio dei Ministri.
Nello specifico per quanto concerne l’ambito economico-fiscale, sono in previsione:
  • l’azzeramento delle clausole di salvaguardia sull’IVA per il 2020 e la loro riduzione per il biennio 2021-2022;
  • il taglio del carico fiscale sul lavoro;
  • l’incremento della produttività del sistema economico, della pubblica amministrazione e della giustizia;
  • la digitalizzazione dei pagamenti;
  • la riduzione dell’evasione fiscale.

All’interno della Nota è annunciato anche il riordino delle agevolazioni fiscali con l’obiettivo di razionalizzare le diverse agevolazioni ora vigenti, facendo sì che il sistema diventi più coerente con l’approccio d’insieme.
Contestualmente si procederà con una svolta green al campo dei benefici: la prossima manovra di bilancio recherà con sé bonus e incentivi finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente, alla crescita e alla promozione dell’economia circolare. Infine è prevista una ripresa dell’iter per la web tax per le multinazionali.

Archivio