Pagamenti rimborsi tasse solo su conto corrente bancario o postale

Home   /   Pagamenti rimborsi tasse solo su conto corrente bancario o postale
Il decreto 22 novembre 2019 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 11 del 15 gennaio 2020), con decorrenza 1° gennaio 2020, ha stabilito che i pagamenti dei rimborsi di tasse ed imposte devono avvenire tramite bonifico su conto corrente bancario o postale, ed il beneficiario è tenuto a comunicare all’Agenzia delle Entrate le proprie coordinate.
Il Fisco, ricorrendo alle procedure automatizzate dispone i rimborsi di tasse e imposte dirette e indirette, di propria competenza, risultanti dalla liquidazione delle dichiarazioni e delle istanze, sulla base di liste contenenti, per ciascun periodo e tipo d’imposta, in corrispondenza del singolo nominativo, le generalità dell’avente diritto, il numero di protocollo della dichiarazione o dell’istanza dalla quale scaturisce il rimborso e l’ammontare dell’imposta da rimborsare.
Il versamento dei rimborsi procede attraverso bonifico su conto corrente bancario o postale. Il beneficiario comunica all’Agenzia delle Entrate le coordinate del conto corrente, bancario o postale, come anche eventuali variazioni, da utilizzare per tutti i rimborsi da pagare al beneficiario medesimo. L’erogazione dei rimborsi alle persone fisiche, in caso di mancata comunicazione delle coordinate bancarie o postali avviene tramite titoli di credito a copertura garantita emessi da Poste Italiane S.p.a.

Archivio