Delega Intermediari Fatturazione elettronica e corrispettivi

Home   /   Delega Intermediari Fatturazione elettronica e corrispettivi
La Risoluzione n. 62/E, predisposta dall’Amministrazione Finanziaria ha presentato nuove precisazioni in relazione al conferimento delle deleghe agli intermediari per l’utilizzo della fatturazione elettronica e la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi.
Le Entrate hanno chiarito, nella Risoluzione, che tra i servizi fruibili facendo ricorso al portale Fatture e Corrispettivi, fanno parte anche quelli specifici della gestione del processo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, anch’essi delegabili agli intermediari attraverso il modello di delega allegato al Provvedimento del 5 novembre 2018.
Nello specifico, attribuendo la delega al servizio di “accreditamento e censimento dispositivi”, l’intermediario è abilitato ad accedere anche all’area “Corrispettivi” del portale Fatture e Corrispettivi relativa al singolo cliente, all’interno della quale è possibile usare le funzionalità per accreditarsi e gestire i propri dispositivi (registratori telematici ovvero distributori automatici).
Il Fisco ha così ricordato che, per potenziare l’avvio del processo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, dallo scorso 11 giugno, c’è la possibilità di procedere con l’attivazione e la messa in servizio dei registratori telematici indipendentemente dal preventivo accesso e accreditamento a sistema dell’esercente.

Archivio