Diminuisce Contenzioso tributario

Home   /   Diminuisce Contenzioso tributario
Il Rapporto trimestrale sul contenzioso tributario Aprile-Giugno, pubblicato il 19 settembre dal Ministero dell’Economia riporta che, alla data del 30 giugno 2019 le controversie tributarie pendenti, pari a 368.625, sono diminuite del 9,21%; i nuovi ricorsi, pari a 60.409, registrano un calo del 3,70% rispetto all’analogo periodo del 2018.
Il canale telematico è stato scelto dal 64% degli atti processuali collegati alle controversie pervenute nei due gradi di giudizio. Nello specifico, in regime di facoltatività, sono stati trasmessi per via telematica il 29% degli atti introduttivi, il 60% delle controdeduzioni e il 71% degli altri atti processuali.
I giudizi completamente favorevoli all’Ente impositore risultano, nelle CTP, essere pari al 47%, mentre quelli completamente favorevoli al contribuente è stata circa del 29%. Le controversie concluse con giudizi intermedi sono state approssimativamente il 12%.
Mentre, nelle CTR la quota di giudizi completamente favorevoli all’Ente impositore è stata del 46%, quella dei giudizi completamente positivi nei confronti del contribuente è stata di circa il 37%. Le controversie concluse con giudizi intermedi ammontano a circa l’8%.

Archivio