Il Fisco, con Provv. AE 28 gennaio 2020 n. 18445, ha reso disponibile le specifiche tecniche per l’invio telematico dei dati dei finanziamenti agevolati concessi per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive derivanti da eventi calamitosi (art. 1 c. 425 L. 208/2015) da parte dei soggetti finanziatori.La norma sul beneficio stabilisce che lo stesso beneficiario del finanziamento ottenga un credito d’imposta fruibile esclusivamente in compensazione in misura pari, per ciascuna scadenza di rimborso, all’importo ottenuto sommando alla sorte capitale gli interessi dovuti, nonché le spese strettamente necessarie alla gestione dei medesimi finanziamenti.
Colui che eroga il finanziamento agevolato deve comunicare con modalità telematiche all’Amministrazione Finanziaria gli elenchi dei soggetti beneficiari, l’ammontare del finanziamento concesso a ciascun beneficiario, il numero e l’importo delle singole rate.
Tali nuove specifiche garantiranno l’invio di questi specifici dati e dei dati di eventuali risoluzioni. L’invio dovrà svolgersi entro la fine del mese successivo a ciascun semestre solare in cui il finanziamento è stato concesso, ovvero di quello in cui si verifica l’evento da comunicare.
I dati relativi ai finanziamenti erogati entro il 30 giugno 2020, compresi i dati di eventuali risoluzioni, vanno trasmessi entro il 31 luglio 2020.