NOVITA’ FATTURA ELETTRONICA

Home   /   NOVITA’ FATTURA ELETTRONICA
Novità nel campo della fatturazione, dal 1° gennaio 2019 diventa digitale. Art. 1, commi 909, 916, 917, 920 e 921, Legge n. 205/2017 Dal 1° gennaio 2019, entra in vigore la fattura elettronica. E’ un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. La fatturazione elettronica è un sistema che coinvolge diversi attori:
  • il fornitore o il suo intermediario;
  • il Sistema di interscambio nazionale (SdI);
  • la Pubblica Amministrazione destinataria della fattura.
MODALITA’ DI INVIO E RICEZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Il Sistema di Interscambio, struttura che fa capo all’Agenzia delle Entrate, è il fulcro del processo di fatturazione ed è quel sistema adibito al recapito di tutte le fatture elettroniche, emesse sia verso una PA che verso un privato. Il Sistema di interscambio (SDI), aiuterà le varie parti in causa a gestire la consegna delle fatture. Infatti, le aziende e i liberi professionisti dovranno inviare le fatture al SDI che effettuerà i necessari controlli e si occuperà del recapito della fattura al destinatario. Per facilitare e semplificare la gestione della procedura relativa alla trasmissione della fattura elettronica il Governo prevede di inserire alcune essenziali novità:
  • la riduzione o disapplicazione delle sanzioni nel periodo iniziale;
  • la possibilità di concedere più tempo per l’emissione;
  • la possibilità di concedere più tempo per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sdl dell’Agenzia delle Entrate.
Per evitare che l’impatto con la nuova realtà sia troppo duro, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) metterà a disposizione delle aziende diversi sistemi per l’invio delle fatture verso il Sistema di interscambio.

Archivio