Dati preliminari E-fattura

Home   /   Dati preliminari E-fattura
Le fatture inviate mediante supporto telematico sono state 228 milioni, da parte di oltre 2,3 milioni di operatori.
Questo il dato principale fornito dall’Agenzia delle Entrate con una nota pubblicata sul sito web istituzionale sulle E-fatture alle 9 del 18 febbraio scorso (scadenza per la trasmissione da parte dei contribuenti mensili delle fatture relative alle operazioni effettuate a gennaio).
L’Erario può affermare così che “Dal 1° gennaio 2019 sono stati inviati 228 milioni di file da parte di 2,3 milioni di soggetti: in pratica, circa 100 e-fatture a operatore.
  • Il 4,43% degli invii non è andato a buon fine per errori nella compilazione, come indicazione di partita Iva errata, codice destinatario errato, fattura duplicata, errore nell’estensione del file, due o più fatture con lo stesso nome. In totale, sono state rilasciate 7 milioni di deleghe per i servizi del sistema Fatture e corrispettivi, di cui 2 milioni tramite gli uffici delle Entrate e 5 milioni attraverso le altre modalità (area riservata del sito internet delle Entrate, pec).
  • A quota 3,6 milioni, invece, le registrazioni dell’indirizzo telematico: si tratta del servizio che consente agli utenti di registrare l’indirizzo PEC o il codice destinatario di 7 cifre al quale lo Sdi indirizza in maniera automatica tutte le fatture elettroniche. Sono 3,3 milioni, infine, le richieste di generazione del Qr code da mostrare al fornitore tramite smartphone, tablet o su carta, per consentirgli di acquisire in automatico i dati del cliente”.
 
  • In base alle informazioni in possesso, il settore che ha fatto registrare il numero più alto di invii di fatture elettroniche è quello del commercio all’ingrosso e al dettaglio-riparazione di autoveicoli e motocicli (55.750.194 invii da parte di 550.039 operatori).
  • Dal punto di vista territoriale è la Lombardia la Regione che detiene il primato per numero di fatture trasmesse, con oltre 80 milioni di invii (81.180.119), seguita dal Lazio (51.235.686 invii), e dall’Emilia-Romagna (13.524.740).

Archivio