Programma formativo annuale 2019 Revisori

Home   /   Programma formativo annuale 2019 Revisori
Definito il Programma di aggiornamento professionale per i revisori legali relativo all’anno 2019, aggiornato e pubblicato nei giorni scorsi dalla Ragioneria Generale dello Stato (Determina RGS – Prot. 23018 del 13 febbraio 2019), il quale, comunque, non presenta grosse novità rispetto al passato.
Nella Determina si può leggere che “Per l’elaborazione del presente programma il comitato didattico ha mantenuto il medesimo approccio metodologico usato lo scorso anno dando priorità, ai fini dell’introduzione di nuovi argomenti, alla portata innovativa di specifici provvedimenti normativi adottati, o in fase di definizione, nel corso del 2018 con particolare riferimento alla rilevanza dell’impatto sull’attività di revisione (come ad esempio le modifiche introdotte al codice del terzo settore dal D.Lgs. n. 105/2018 e la riforma della disciplina in materia di crisi d’impresa e insolvenza)”.
Si evidenziano, tra le novità, le questioni direttamente afferenti all’attività di vigilanza del MEF, come l’adozione del codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale dei soggetti abilitati all’esercizio della revisione legale dei conti e “I controlli di qualità del MEF: linee di indirizzo e orientamenti”.

Archivio