Problemi tecnici spingono comunicazione all’Enea al 1° aprile

Home   /   Problemi tecnici spingono comunicazione all’Enea al 1° aprile
Fissata ora al 1° aprile, la scadenza per la trasmissione, all’Enea, delle comunicazioni riguardanti gli interventi di risparmio energetico, per quel che concerne le spese, operate a partire dal 1° gennaio  fino al 31 dicembre 2018, entro il bonus Ristrutturazioni.
All’interno del sito istituzionale dell’Enea si può così leggere che: «È prorogato al 1° aprile 2019 il termine per la trasmissione dei dati, attraverso il sito ristrutturazioni2018.enea.it, per tutti gli interventi di risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori nel 2018 (detrazioni fiscali del 50% ex art. 16-bis del D.P.R. n. 917/1986 per le ristrutturazioni edilizie)».
Infatti, la data di scadenza originariamente fissata ha subito la proroga in oggetto, a seguito dei problemi riscontrati nel sito dedicato, messo on line appena il 21 novembre scorso. Come noto, la scadenza (sempre per questioni tecniche) aveva subito una primaproroga della scadenza della comunicazione al 21 febbraio.
Si ricorda inoltre che la comunicazione Enea è un adempimento che i contribuenti devono assolvere al fine di ottenere le agevolazioni fiscali previste dal bonus; si tratta di una comunicazione prevista per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi.
La comunicazione è obbligatoria per gli interventi, quali:
  • – posizionamento di pannelli solari termici e/o fotovoltaici,
  • – coibentazione,
  • – installazione di caldaie e climatizzatori, di infissi, di impianti a pompa di calore, di sistemi ibridi, di microgeneratori, di stufe a biomasse, di sistemi di Building Automation per il controllo a distanza degli impianti energetici.

Archivio