Online guida AE per Compliance

Home   /   Online guida AE per Compliance
Disponibile in rete, sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, la nuova Guida “L’Agenzia ti scrive: lettera di invito a regolarizzare possibili errori”.
Il breve sussidio presenta tutte le forme di collaborazione tra Fisco e contribuente atta a incrementare l’adempimento spontaneo degli oneri tributari  (la cosiddetta tax compliance) e disposte dall’Agenzia delle Entrate.
Nel dettaglio, sono state approfondite le comunicazioni inviate ai contribuenti: dalle lettere per ricordare gli adempimenti dichiarativi a quelle indirizzate ai contribuenti titolari di Partiva IVA. Queste missive sono inviate ai soggetti che, in base alle valutazioni dell’Agenzia delle Entrate, non avrebbero dichiarato, o lo avrebbero fatto in modo parziale, un reddito derivante da un contratto di locazione di un immobile, un reddito da lavoro dipendente, un reddito di partecipazione in società, ecc.
Scopo delle missive è quello di permettere, al destinatario della comunicazione, di procedere con la regolarizzazione dell’errore o l’omissione ricorrendo al ravvedimento operoso, scongiurando la notifica, da parte dell’Agenzia, di un avviso di accertamento.
Sottoposto ad analisi, nella Guida, il significato delle lettere dell’Agenzia, cosa fare quando le si ricevono, come regolarizzare gli errori commessi. L’Agenzia, attraverso la pubblicazione, punta a sensibilizzare le persone fisiche raggiunte dalle comunicazioni a controllare che nella dichiarazione annuale dei redditi hanno riportato tutti i dati reddituali in maniera corretta.

Archivio