L’Amministrazione Finanziaria, allo scopo di armonizzare le informazioni attinenti alle modalità di impugnazione della cartella di pagamento alla normativa vigente, con il provvedimento del 28 giugno 2019, n. 225849, ha precisato che il testo dei fogli di avvertenze relative ai ruoli dell’Agenzia si debba aggiornare alla luce delle modifiche intervenute in materia di digitalizzazione del processo tributario.Il legislatore, nello specifico, ha apportato decisive modifiche all’art. 16-bis D.Lgs. 546/1992, in materia di comunicazioni, notificazioni e depositi degli atti giudiziari, fissando l’utilizzo della procedura telematica come modalità esclusiva per il deposito e la notificazione degli atti processuali.
La previsione che stabilisce che la modalità telematica sia l’unica per il deposito e la notificazione degli atti processuali, si applica con riferimento ai giudizi instaurati, in primo e in secondo grado, con ricorso notificato a decorrere dal 1° luglio 2019.
Da quella data, per i giudizi instaurati, sarà valida la nuova procedura di proposizione dei ricorsi