Contributi in conto esercizio

Home   /   Contributi in conto esercizio
La Risposta dell’Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2019, la n. 238/E, interviene su una questione relativa ad un ente ecclesiastico che svolge attività di insegnamento universitario con il potere di conferire titoli come un’università statale, il quale ha chiesto il corretto trattamento ai fini IRES ed IRAP del contributo annuo che riceve dall’organo di controllo ed indirizzo dei Vescovi italiani.
Il contributo viene erogato a coperture dei costi della gestione ordinaria, risultando insufficienti le tasse accademiche.
L’interrogativo ruota intorno all’assenza di una espressa previsione contrattuale, necessaria in base all’inquadramento sotto l’art. 85 c. 1 lett. g DPR 917/86.
Il Fisco stabilisce che il contributo concorre alla formazione del reddito imponibile nell’esercizio di competenza sulla base dell’art. 85 c. 1 lett. h DR 917/86 in quanto qualificato come contributo in conto esercizio dalla legge sulla base di:
  • Statuto della Facoltà che prevede il riconoscimento del contributo “per il buon funzionamento dell’attività accademica”;
  • disposizioni regolamentari di settore (D.Lgs. 18/2012 e DI 14 gennaio 2014, n. 19) in base alle quali le somme erogate da terzi per il funzionamento degli atenei si configurano come contributi in conto esercizio;
  • principi contabili, schemi di bilancio e lo stesso inquadramento contabile scelto dall’istante.
Parallelamente, le Entrate precisano che, sebbene l’erogazione del contributo non risultasse basarsi né su un contratto né su una legge, risulterebbe comunque imponibile come sopravvenienza attiva, nell’esercizio dell’incasso o in quote costanti entro il quarto esercizio successivo (art. 88 c. 3 lett. b DPR 917/86).
Medesimo inquadramento è ribadito ai fini IRAP, per cui il contributo in questione partecipa il valore della produzione, non eliminabile sulla base dell’eventuale correlazione a componenti indeducibili, giacché riconosciuto a fronte dell’attività in generale dell’ente, e non è possibile riscontrare un nesso esatto ed inequivocabile con costi indeducibili.

Archivio