Provvedimento definitivo Patent Box

Home   /   Provvedimento definitivo Patent Box
Il Provv. dell’Agenzia delle Entrate del 30 luglio 2019, il n. 658445, pubblicato a conclusione del periodo di consultazione, rappresenta il documento definitivo contenente la nuova disciplina in materia di Patent Box, attuativa dell’art. 4 DL 34/2019 conv. in L. 58/2019.
Quindi, i soggetti titolari del reddito di impresa che scelgono il Patent Box, hanno la facoltà di scegliere di determinare e dichiarare il reddito agevolabile direttamente, riportando le informazioni necessarie nella documentazione prevista.
I beneficiari sono:
  • i soggetti di cui all’art. 2 del decreto Patent Box (DM MISE 28 novembre 2017), che possono optare per il regime agevolativo previsto dalla L. 190/2014, compresi quelli che hanno chiuso un accordo a seguito della procedura di Patent Box, in alternativa al rinnovo dello stesso;
  • i soggetti che abbiano in corso, alla data di entrata in vigore del Decreto Crescita, una procedura di Patent Box.
Tra le diverse misure del provvedimento, spicca la modifica al regime agevolativo previsto all’art.1 c. 37-45 L. 190/2014: infatti, per gli esercizi antecedenti a quello in corso alla data di entrata in vigore del Decreto Crescita, il contribuente che abbia calcolato autonomamente e indicato in dichiarazione il reddito agevolabile, procede alla comunicazione del possesso della documentazione (prevista nel presente provvedimento) ricorrendo a PEC o raccomandata a/r da inviare all’Ufficio competente in ragione del proprio domicilio fiscale, a patto che questa comunicazione sia inviata prima della formale conoscenza dell’inizio di qualunque attività di controllo relativa al regime agevolato.

Archivio