Pubblicati software di controllo ISA

Home   /   Pubblicati software di controllo ISA
L’Agenzia delle Entrate sul proprio sito istituzionale ha reso disponibile il software di controllo degli Indici Sintetici di Affidabilità allegati ai modelli Redditi 2019 (“Procedura di controllo Indici Sintetici di Affidabilità”, Versione 1.0.0).
I nuovi strumenti a disposizione permettono di rilevare, attraverso specifici messaggi di errore, le eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche del “Tuo ISA 2019” e dalle specifiche tecniche relative ai controlli telematici.
Possibile ora, con la pubblicazione del programma, l’invio della dichiarazione dei redditi, comprensiva del modello relativo agli ISA, la quale, per il periodo di imposta 2018, è inviabile fino al 2 dicembre 2019.
Si ricorda che la stesura del modello relativo agli ISA è possibile tramite la funzionalità informatica “Il tuo ISA”. Al fine di verificare le dichiarazioni prive di tali allegati, basta l’installazione della sola “Procedura di controllo Dichiarazioni”.
La verifica di una dichiarazione contenente gli allegati degli ISA, svolta in assenza dell’installazione della “Procedura di controllo Indici Sintetici di Affidabilità”, ne determina lo scarto e, quindi, il non inserimento della stessa nel file contenente le sole dichiarazioni conformi (file con estensione dcm).
Il diagnostico generato dalla procedura di controllo rileva comunque una tale eventualità.

Archivio