E-fattura, adesione al servizio di consultazione

Home   /   E-fattura, adesione al servizio di consultazione
L’Agenzia delle Entrate ricorda che a partire dal 1° novembre ci sarà la possibilità di prendere visione (on-line) di tutte le fatture elettroniche ricevute, a patto di aver aderito, come chiarito dal Garante della privacy, al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate (Provv. AE 30 maggio 2019).
Coloro che decidessero di aderire al servizio entro il 31 ottobre 2019, ovvero prima della fine del periodo transitorio del servizio iniziato il 1° luglio, potranno consultare e scaricare tutte le fatture ricevute a partire dal 1° gennaio 2019. I soggetti, invece, che comunicano la propria adesione dal 1° novembre (data in cui il servizio passerà a regime) potrà consultare o scaricare esclusivamente i file delle fatture ricevute dopo il consenso espresso.
Comunque c’è la possibilità di recedere dal servizio in ogni momento, ma dal giorno successivo alla scelta di non aderire non sarà più consentito consultare né scaricare i file delle proprie fatture elettroniche.
L’amministrazione Finanziaria, ha deciso così di pubblicare, sul proprio canale Youtube, un video tutorial che presenta le modalità di adesione al servizio di consultazione delle e-fatture.

Archivio