Bonus acquisto smart TV e decoder

Home   /   Bonus acquisto smart TV e decoder
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.270 del 18 novembre il Decreto contenente la disciplina attuativa dei contributi a favore dei cittadini per l’acquisto di TV e decoder di nuova generazione, al fine di supportare la transizione del sistema radiotelevisivo verso la nuova tecnologia DVBT-2/HEVC.
Il beneficio, di valore massimo fino a 50 euro, è riconosciuto ai residenti nel territorio dello Stato appartenenti a nuclei familiari per i quali il valore dell’ISEE, risultante da una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità, sia inferiore a 20.000 euro.
Il bonus, riconosciuto per ciascun nucleo familiare, per l’acquisto di un solo apparecchio nell’arco temporale dal 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022, anno in cui si concluderà il processo di transizione alle reti digitali terrestri in DVBT-2, sarà disponibile sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita. A sua volta, il venditore potrà recuperare lo sconto ricorrendo ad un credito d’imposta, da riportare nella dichiarazione dei redditi, utilizzabile solo in compensazione.
Presenti sul sito del MISE le FAQ relative al bonus.

Archivio