Regolamento della piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione, notifiche digitali,
questo il titolo del
DPCM 58 dell’8 febbraio 2022, pubblicato in G.U. n.130 il 6 giugno 2022.
Attraverso la piattaforma gestita da PagoPa, gli enti pubblici potranno recapitare i propri atti amministrativi ovunque si trovino i destinatari degli stessi.
La piattaforma funzionerà con la comunicazione da parte del cittadino del proprio domicilio digitale, ossia dell’indirizzo di posta elettronica certificata scelto per ricevere le notifiche delle Pubblica Amministrazione.
Le P.A. accedono alla piattaforma tramite SPID o CIE del funzionario incaricato alle attività istruttorie preliminari all’adesione alla piattaforma.
I cittadini destinatari dell’atto amministrativo possono eleggere un domicilio digitale di piattaforma o più domicili digitali di piattaforma diversificati in relazione ai vari mittenti
Il sistema verifica la correttezza di domicilio e recapito digitale attraverso la predisposizione di una funzionalità di conferma da parte del destinatario e al contempo consente di accedere alla piattaforma per reperire, consultare e acquisire i documenti informatici oggetto di notificazione.