Agenzia delle Entrate pubblica bozze 730/2019

Home   /   Agenzia delle Entrate pubblica bozze 730/2019
Nel modello 730 precompilato relativo al 2019 entrano, tra le diverse novità presenti nelle bozze del modello 730/2019, pubblicate ieri sera sul sito dell’Agenzia delle Entrate, l’incremento delle soglie reddituali per il beneficio degli 80 euro al mese in busta paga e il bonus verde.
 
  • Anche quest’anno, il modello 730 va inoltrato entro il 23 luglio qualora si scelga la presentazione diretta all’Agenzia delle Entrate o al Caf o tramite un professionista, mentre entro il 7 luglio qualora si optasse per la presentazione al sostituto di imposta.
 
  • Dalla bozza e dalle istruzioni del modello si evince che nel quadro G è stata inserita una sezione (rigo G14) riservata al credito di imposta per l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE).
 
  • Nel quadro E èpresente il nuovo bonus verde, per gli interventi di manutenzione e messa a verde con detrazione IRPEF del 36%. Nuova anche la detrazione IRPEF del 30% per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di organizzazioni non governative iscritte nel registro nazionale. La percentuale sarà del 35% per le erogazioni a favore di associazioni di volontariato.
 
  • Introdotto per la prima volta nel quadro E la detrazione del 19% prevista per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale per un importo inferiore a 250 euro. Infine, sempre nel quadro E confluisce anche la detrazione IRPEF del 19% delle spese sostenute a favore dei soggetti con disturbo specifico dell’apprendimento.

Archivio