Erogazione Rimborsi IVA

Home   /   Erogazione Rimborsi IVA
Novità per i rimborsi IVA che saranno più veloci. Infatti i tempi medi per ottenerli dalla data della richiesta si sono ridotti dai 103 giorni nel 2017 agli 82 giorni nel 2018 (da 14,7 settimane a 11,7 settimane, -20,4%). Addirittura, circa la metà dei casi necessitano di meno di 46 giorni per essere risolti.
É stato il Dipartimento delle Finanze ad attestare l’accelerazione dei tempi medi dei rimborsi IVA: sul sito istituzionale, dal 28 febbraio, sono disponibili alla pagina Osservatorio sulle Partite IVA, le statistiche sui rimborsi IVA erogati dall’Agenzia delle entrate negli anni 2017 e 2018.
In base alle informazioni online, si evince che nell’ultimo biennio non c’è stato bisogno di richiedere documentazione aggiuntiva alla maggior parte dei contribuenti (il 51,9%) in quanto automaticamente classificati a “basso rischio”.
I migliori progressi si sono registrati nella fase del processo che passa tra l’approvazione e l’erogazione del rimborso, che è scesa dai 25 giorni del 2017 ai 7 giorni del 2018 (da 3,6 settimane a 1 settimana, calo percentuale del -72%).
Un nota del Dipartimento delle Finanze afferma che “Ai fini di rafforzare il rapporto con i cittadini e le imprese negli ultimi anni l’Amministrazione finanziaria ha fortemente accelerato la tempistica di erogazione dei rimborsi fiscali. Tale accelerazione è stata favorita sia dall’introduzione di una sistematica valutazione del livello di rischio dei contribuenti, sia dalle nuove modalità di pagamento che, a partire dal 1° gennaio 2018, viene effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate”.

Archivio