Indennizzi esclusi dal campo IVA

Home   /   Indennizzi esclusi dal campo IVA
La Risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello n.74, resa pubblica il 13 marzo, stabilisce che vengono esclusi dall’ambito IVA, per mancanza del presupposto oggettivo, gli indennizzi dovuti a ritardi o inadempimenti degli obblighi contrattuali.
L’Istante aveva sottoposto al Fisco un quesito in cui chiedeva conferma della corretta applicazione dell’art. 15, comma 1, n. 1) del D.P.R. n. 633/1972. L’Erario ha chiarito che, alla luce del medesimo Decreto, “la base imponibile delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi è costituita dall’ammontare complessivo dei corrispettivi dovuti al cedente o prestatore, secondo le condizioni contrattuali, compresi gli oneri e le spese inerenti all’esecuzione e i debiti o altri oneri verso terzi accollati al cessionario o al committente, aumentato delle integrazioni direttamente connesse con i corrispettivi dovuti da altri soggetti”.
Tuttavia, secondo quanto stabilito dal successivo art. 15, primo comma, n. 1), dello stesso D.P.R. n. 633/1972, non concorrono a determinare la base imponibile “le somme dovute a titolo di interessi moratori o di penalità per ritardi o altre irregolarità nell’adempimento degli obblighi del cessionario o del committente”.
Il Fisco ha così ribadito che “presupposto stringente per l’applicazione dell’art. 15, comma 1, n. 1), è l’esistenza di un risarcimento in senso proprio, dovuto a ritardi o inadempimento di obblighi contrattuali”.
Le somme versate come penale per violazione di obblighi contrattuali non determinano quindi il corrispettivo di una prestazione di servizio o di una cessione di un bene, ma ricoprono un ruolo punitivo-risarcitorio.
Questo ammontare è escluso dall’ambito di applicazione dell’imposta sul valore aggiunto per mancanza del presupposto oggettivo.

Archivio