Sono aperte, dal 3 aprile, le possibilità per enti del volontariato e associazioni sportive dilettantistiche di trasmettere le richieste per l’inserimento negli elenchi dei partecipanti alla ripartizione del cinque per mille dell’IRPEF 2019.
I soggetti interessati dovranno far ricorso al software per la compilazione messo a disposizione sempre nella giornata del 3 aprile dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito (Versione software: 1.0.0 del 03 aprile 2019).
Si ricorda che si avrà la possibilità di trasmettere le istanze fino al 7 maggio.
A partire dal 14 maggio, poi, ci sarà la pubblicazione dell’elenco provvisorio. Le domande di correzione delle richieste inviate potranno avvenire sino al 20 maggio, e, quindi, entro il 25 maggio, troverà pubblicazione l’elenco aggiornato. L’iscrizione dovrà essere perfezionata con la comunicazione (entro il 1° luglio 2019) della dichiarazione sostitutiva che certifichi il possesso dei requisiti previsti dall’agevolazione.
Gli enti del volontariato dovranno trasmettere suddetta dichiarazione sostitutiva alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente, mentre le associazioni sportive dilettantistiche dovranno trasmetterla all’Ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’associazione interessata.
Per quel che concerne le altre categorie, le richieste di iscrizione e le eventuali integrazioni documentali per il contributo del cinque per mille sono gestite dalle competenti amministrazioni (ovvero: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare).
Si ricorda inoltre che, pagando una sanzione di 250 euro, c’è la possibilità di trasmettere l’istanza di iscrizione o una sua integrazione anche oltre i termini riportati in precedenza, a patto che ciò avvenga entro il 30 settembre 2019.