Servizio imposta di bollo Fattura elettronica

Home   /   Servizio imposta di bollo Fattura elettronica
L’Agenzia delle entrate ha reso disponibile all’interno dell’area riservata del contribuente, la sezione che riporta l’ammontare dell’imposta di bollo dovuta in base alle fatture elettroniche transitate dal Sdi (Sistema di Interscambio).
Il sistema presenta comunque notevoli criticità, portando a numerose richieste di proroga.
Novità relativamente al servizio per calcolo e pagamento imposta di bollo online che, come si legge sul sito del Fisco, consente all’operatore Iva di verificare il calcolo e svolgere il versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), così come previsto dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2018.
Per quanto riguarda le fatture elettroniche emesse via SdI nel trimestre di riferimento, il servizio garantisce la visualizzazione del numero di documenti per i cui è stato riportato l’assolvimento dell’imposta di bollo e l’importo complessivo del tributo dichiarato.
Possibile anche la modifica del numero delle fatture per le quali deve essere assolta l’imposta di bollo, nonché il relativo calcolo dell’ammontare del tributo complessivamente dovuto.
Si ricorda che il versamento può essere svolto ricorrendo al medesimo servizio, con addebito sul proprio conto corrente bancario o postale. Oppure, può essere generato il modello F24 già precompilato, per versare relativamente alle istruzioni della risoluzione n. 42/E del 9 aprile di quest’anno, che ha istituito gli specifici codici tributo (in allegato).

Archivio