Finanziamenti progetti R&S

Home   /   Finanziamenti progetti R&S
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il Decreto 20 febbraio 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 118 del 22 maggio 2019),  presenta i criteri e le modalità di concessione ed erogazione dei finanziamenti per i progetti di ricerca e sviluppo nel comparto aerospaziale, con lo scopo di rinsaldare e migliorare il patrimonio tecnologico nazionale, nonché la competitività del sistema produttivo del settore.
A godere dei benefici sono le imprese che hanno la loro attività industriale principale nel comparto aerospaziale, ossia aziende che, nei due esercizi antecedenti la presentazione della richiesta, abbiano ottenuto un fatturato medio del 60% per le grandi imprese e del 25% per le PMI da attività di progettazione, costruzione, trasformazione e manutenzione di aeromobili, motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici.
I requisiti per le aziende sono:
  • stabile organizzazione in Italia;
  • costituzione ed iscrizione nel registro delle imprese;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
  • non in liquidazione volontaria;
  • non oggetto di procedure concorsuali;
  • non essere fra le aziende che  hanno ricevuto e, quindi, non reso gli aiuti individuati come illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
  • essere in regola con la restituzione di somme dovute in relazione a provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico; non essere impresa in difficoltà.

Si ricorda che i benefici consistono in finanziamenti a tasso zero, nella misura massima del 70% dei costi/spese sostenuti per le grandi imprese e dell’85% per le PMI.
Inoltre è previsto che, per i progetti realizzati da più aziende associate, la percentuale sale del 5% per le grandi imprese e del 10% per le PMI, purché nessuna impresa sostenga da sola più dell’70% dei costi del progetto.
Comunque i finanziamenti sono godibili a patto che si rispettino i limiti delle intensità massime, previste dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti alla ricerca, sviluppo e innovazione.

Archivio