Modifiche visura camerale in Concordato preventivo

Home   /   Modifiche visura camerale in Concordato preventivo
Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la Circolare n. 3721/C del 21 maggio 2019, ha predisposto chiarimenti relativi alla nuova rappresentazione, nelle visure rilasciate dal Registro delle imprese, del concordato preventivo dopo il decreto di omologazione (art. 180 L. Fall.), e fino al completamento dell’esecuzione della proposta di concordato.
Il documento di prassi del Ministero delinea le modifiche concordate con Unioncamere ed Infocamere alla luce delle perplessità sollevate dalle imprese interessate da procedure di concordato preventivo.
Tra le altre, le modifiche più importanti sono:
  • nella prima pagina (sezione “Dati anagrafici”) della visura ordinaria, è cancellata la dicitura di esistenza di concordato preventivo, lasciando la prima pagina senza alcuna informazione riguardo la sussistenza del concordato preventivo;
  • all’interno del corpo visura, nel blocco relativo alle procedure concorsuali, in cui si trova lo stato di omologa del concordato preventivo e la relativa data, è aggiunta, invece, una scritta fissa: “concordato preventivo in fase di esecuzione”.
  • il commissario giudiziale sarà ancora presente tra le persone in carica, ma la sua visualizzazione (e quella di altre cariche analoghe), per motivi di chiarezza, viene spostata dal blocco amministratori al blocco delle altre cariche relative a procedure concorsuali.
  • la “scritta fissa 96” (non esistenza di procedura in corso) continua a non apparire fino alla completa esecuzione del concordato preventivo.

Archivio