Contributi Regione fuori campo IVA

Home   /   Contributi Regione fuori campo IVA
L’Agenzia delle Entrate mediante la Risposta ad interpello n. 168 del 29 maggio 2019, determina che i contributi regionali ad una società si qualificano come contribuiti fuori dal campo IVA. Grazie a tale risposta, l’Amministrazione finanziaria, chiarisce che in mancanza di una convenzione tra la Regione e la società che specifichi i rispettivi diritti ed obblighi, è impossibile inquadrare i rapporti tra le due parti nell’ambito di un rapporto di natura contrattuale.
Il Fisco sottolinea che il problema della rilevanza o meno ai fini IVA dei contributi oggetto del quesito deve essere verificata nell’ambito del rapporto intercorrente tra la società istante e la Regione, come regolato dalle disposizioni contenute in una legge regionale.
“In assenza di convenzione tra la Regione e la società istante che disciplini i rispettivi diritti e obblighi e al verificarsi di tutte le predette condizioni, i rapporti tra la società istante e la Regione non potranno essere inquadrati nell’ambito di un rapporto giuridico di natura contrattuale a prestazioni corrispettive. Di conseguenza, i contributi erogati dalla Regione si qualificheranno come contributi fuori dal campo di applicazione dell’IVA, ai sensi dell’art. 2 c. 3 lett. a) DPR n. 633/1972».

Archivio