Rettifica delle DSU

Home   /   Rettifica delle DSU
Rettifica tramite CAF delle DSU presentate prima dell’applicazione dei criteri di neutralizzazione
L’INPS con il messaggio odierno precisa che a decorrere dalla metà di marzo 2020 sono stati applicati dei criteri di neutralizzazione automatica della duplicazione degli importi in presenza di conti titoli e di Società di Gestione del Risparmio (SGR), ossia in presenza di fondi certificati contemporaneamente dall’Istituto di credito e dalla SGR, pur trattandosi – in tutto o in parte – delle medesime attività. L’INPS ha fornito ai CAF interessati l’elenco delle DSU che saranno successivamente ritrasmesse all’Istituto, dai medesimi CAF, tramite la funzione di rettifica, lasciando invariata la data di sottoscrizione originaria. La funzione di rettifica, solo in virtù del momento emergenziale, sarà utilizzata dai CAF per sanare errori non dipendenti dal proprio operato. L’INPS informerà delle operazioni di rettifica gli interessati indicati nella lista tramite i dati di contatto già comunicati dagli stessi. I cittadini interessati, laddove necessario, potranno successivamente richiedere al CAF la nuova attestazione. Nel caso in cui la nuova attestazione continui a presentare omissioni o difformità, il dichiarante, nel caso di prestazioni concesse dall’Istituto sulla base dell’ISEE, può inviare la documentazione attestante la correttezza dei dati dichiarati alla Struttura competente dell’INPS, mediante i canali telematici disponibili  

Archivio