VADEMECUM 730/2023 REDDITI 2022

Home   /   VADEMECUM 730/2023 REDDITI 2022

Pronto il vademecum sul 730 precompilato, pubblicato dall’Agenzia delle Entrate.

A partire dal 2 maggio 2023, nell’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle entrate è disponibile la dichiarazione precompilata 2023 e il relativo foglio riepilogativo.

Potrà essere inviata, se si sceglie il modello 730, fino al 2 ottobre 2023. Il 30 novembre 2023 è invece la scadenza per l’invio del modello Redditi.

Una importante novità, prevista da quest’anno, è la possibilità di annullare anche il modello Redditi Persone fisiche e i modelli Redditi Persone fisiche correttivi ad esso collegati inviato tramite l’applicativo web.

A seconda se è stato predisposto o meno il modello F24, le scadenze per l’annullamento sono diverse. Ulteriori semplificazioni sono state introdotte nelle procedure che consentono al contribuente di richiedere l’abilitazione di una persona di sua fiducia ad accedere alla propria dichiarazione precompilata.

Sono state individuate modalità più agevoli per la presentazione del modulo di abilitazione che può essere effettuata direttamente dall’interessato, oltre che via PEC o presso gli uffici territoriali, anche attraverso una specifica funzionalità web o tramite il servizio online di videochiamata.

Il nuovo modulo da utilizzare è quello allegato al provvedimento del 17 aprile 2023.

Scarica il Vademecum

Archivio