Con il messaggio n. 2575 del 10 luglio 2024, l’Inps fornisce le indicazioni operative per poter percepire la misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno, “Carta dedicata a te”.
I cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
- ai percettori dell’Assegno di inclusione, del reddito di cittadinanza, della Carta acquisti o altro sostegno alla povertà
- ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettori di NASPI, DIS-COLL, CIG o qualunque altra forma di sostegno erogata dallo Stato.
La misura viene erogata attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili per un importo complessivo pari a 500,00 euro, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e per carburanti.