Codice tributo credito d’imposta per fondazioni

Home   /   Codice tributo credito d’imposta per fondazioni
L’Amministrazione Finanziaria, al fine di permettere l’uso in compensazione, ricorrendo al modello F24, del credito d’imposta a favore delle fondazioni (D.Lgs. 17 maggio 1999, n. 153), ha dato i natali al codice tributo: “6902” denominato “WELFARE DI COMUNITA’.
Ecco il contenuto della Risoluzione n. 60/E del 18 giugno.
Si ricorda che il credito d’imposta è utilizzabile solo in compensazione presentando il modello F24 ricorrendo ai servizi telematici predisposti dalle Entrate; in caso contrario è previsto il rifiuto dell’operazione di versamento. Il tutto dovrà avvenire dopo la comunicazione dei dati relativi alle erogazioni effettuate dalle fondazioni, da parte dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A all’Agenzia delle Entrate.
La Risoluzione come di consueto, precisa l’utilizzo del codice. Durante la compilazione del modello di pagamento F24, il codice tributo in oggetto si trova nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero nella colonna “importi a debito versati”, qualora il contribuente necessiti di effettuare il riversamento del credito fruito. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato, nel formato “AAAA”, con l’anno in cui sono state adottate le delibere di impegno a svolgere le erogazioni per le quali è riconosciuto il credito d’imposta.

Archivio